lunedì 11 gennaio 2010

Parole per un racconto illustrato - 5


Quadro Cinque
Contenete, se possibile, la quantità: sarebbe da stupidi masochisti invece chiedere un contenimento della qualità (fino ad ora parecchio elevata)... Dicevo, la quantità ristretta: sì, perchè il prossimo quadro non si discosterà molto da questo. Sarà una prosecuzione, come dire?, a scartamento ridotto.

11 commenti:

  1. -Fifì...
    -Chi è?
    -Non te ne fotte niente chi è. Molla quella chitarra e seguimi.
    -Ma io... che vuoi?... Per favore sono solo un sarto neo-melodico.
    -Se non mi segui sei un sarto neo-morto. Preferisci di coltello o di piombo? Desideri un bel taglio alla moda? Oppure un bel vestitino di piombo? Io ci metto il piombo, poi qualcuno cucirà... all'obitorio.
    -No no, vengo vengo...

    RispondiElimina
  2. Cucire a lungo gli faceva stancare la mano, a Fifì il sarto. Per quella giacca rossa non poteva neanche lavorare troppo a macchina: le asole, ad esempio, dovevano essere curate nei particolari. Don Fred ci teneva. Perciò, per rilassarsi le dita stava tentando un arpeggio e stava decidendo se il Fa diesis minore ci stava bene dopo il Re. Ma nel suo ritmo si introdusse il suono del campanello. Controvoglia, Fifì andò ad aprire e fece un balzo indietro, lasciando cadere la chitarra. Un tipo massiccio, violento come un fiume in piena lo fece arretrare. Che era armato di pistola e coltello Fifì se ne accorse dopo qualche secondo, quando capì che stava succedendo. «Mi devi dire dove lo trovo il tuo amico», gli ordinò. «Quello della giacca rossa».

    RispondiElimina
  3. Salvatore, hai gettato la spugna? Non posso crederci...

    RispondiElimina
  4. -Che è, non te l'aspettavi la mia visita?-(ora lo faccio scantare bene: mi metto l'espressione quella più cattiva che ho e lo minaccio con il coltello alla gola e la pistola alla testa, così s'insigna)

    (Ma chi è questo?? Ma mi vuole ammazzare!!!...Ma che succede?... Già sento le mutande bagnate...)
    -Io non ho fatto niente, sono solo un sarto e qualche volta suono! Mi piace la chitarra, che le canzoni d'amore mi vengono bene con quella! IO NON HO FATTO NIENTE!!!-
    -Questo è ancora tutto da verificare.-

    RispondiElimina
  5. Il poverino se lo trovò davanti all'improvviso, lasciò cadere la chitarra e fece per urlare...
    Zittu e mutu!- squittì l'altro- Mutu ti rissi! Tu u nn'ài vistu a nuddu... e proseguì di corsa

    RispondiElimina
  6. "Tradimento ci fu" tuonò Tano guardando Fifì dritto negli occhi. "Hai osato confezionare una giacca rossa per quel topastro, tu, proprio tu, la persona di cui mi fidavo! Ti ho visto crescere, sono stato io a farti aprire la sartoria dal nulla, ti ho dato da mangiare, e questo è il tuo ringraziamento!".
    Fifì era atterrito, non credeva possibile che Tano gli parlasse così... Guardava la pistola nella mano del suo protettore e pregava affichè non premesse il grilletto.
    Ma era il coltello che Tano teneva stretto
    nella mano sinistra ad inquietarlo, non lo aveva mai visto impugnare quell'arma... e poi quello sguardo...
    "Ti prometto che cucirò una giacca rossa fiammante anche per te... e... e... distruggerò quella di Fred, non so come ma in qualche modo farò, giuro giuro, ma non farmi male, ti prego"

    RispondiElimina
  7. Anybody who is willing to get a well-toned stomach can use this belt.


    Look at my webpage: the flex belt reviews

    RispondiElimina