giovedì 28 gennaio 2010

Eolie news - Stromboli vs Vulcano



Da oggi anche una corrispondenza dall'Arcipelago delle Eolie: quella di Loredana Salzano, che vive e dipinge a Lipari. Benvenuta, Lò!

Foto, testo e dipinto di
Loredana Salzano

Mi piace pensare che esista una sorta di rivalità buona che anima le sette isole dell'arcipelago delle Eolie, così diverse tra loro per carattere e temperamento.
E mi sono fatta pure persuasa che una rivalità più accentuata esiste, in particolar modo, tra le due "vulcaniche porte di accesso alle Isole", cioè Stromboli, se si arriva dal lato nord, da Napoli, e Vulcano, se si arriva dal lato sud, da Milazzo. Sarà perché qui si respira ancora nell'aria l'eco della "rivalità" cinematografica del lontano '49, quando i giornali dell'epoca si beccavano a suon di gossip, alimentando la famosa schermaglia vulcano-cinematografica a sfondo passionale, che vedeva coinvolti tra i fumi della battaglia e all'ombra inquietante dei vulcani, attrici-registi-isole-film: Anna contro Ingrid. Rossellini contro Dieterle. "Stromboli" (rappresentato nel film "Terra di Dio") contro "Vulcano" (nel film omonimo). Ovvero, la "guerra dei vulcani", come qualche giornale gongolando titolò pure.

9 commenti:

  1. Bella questa potente rivalità simboleggiata da due donne. Sai, Loredana, i tuoi vulcani dipinti sono molto femminili. Non so se c'entra molto, ma non posso fare a meno di pensarlo.

    RispondiElimina
  2. lò dei vulcani ha detto..

    grazie maramà. bello vedersi tra le tue ,le vostre pagine oggi.
    si Yorick i miei sono vulcani-donna , mi è stato detto da sempre e credo sia profondamente vero .
    volevo specificare che quella sorta di cartello giallo con un vulcanetto dipinto, è in realtà una sediolina per bambini. mia figlia quando l'ha vista in un negozio , girando per viuzze a stromboli,se n'è subito innamorata e da quel momento se l'è trascinata dietro(era più grande di lei!) praticamente ovunque. nella foto che vedete la sediolina era sulla spiaggia nera di FICO GRANDE mentre sullo sfondo si intravede : "Iddu",quello vero ,come lo chiamano per rispetto gli strombolani ,per evitare di nominare la montagna in maniera diretta.
    a stromboli la creatività vulcanica è contagiosa.investe tutti. cose e persone. per il resto..
    tale madre tale figlia...

    RispondiElimina
  3. Lò, ma sai che hai fatto così una doppia corrispondenza? Spero che altri ti facciano domande, che siano curiosi. In modo che questo reportage cresca ancora!

    RispondiElimina
  4. Qualcuno forse si chiederà: perché Lò chiama il sottoscritto "Maramà". Presto detto: per puro gioco mi firmo Maramaus nel blog di Roberto Alajmo. Loredana mi ha trovato pure un vezzeggiativo.

    RispondiElimina
  5. Sono stata a Stromboli alcuni anni fa.
    E' stata un'esperienza bellissima, siamo saliti sul vulcano al tramonto per potere godere della vista dell'eruzione di notte. Una fatica enorme per chi non è molto allenato, ma lo spettacolo finale ne è valso la pena. E mi rammarico di non avere dormito lì sopra sotto le stelle come fanno in molti, però anche la discesa con le torce ha avuto il suo fascino.
    Non so se adesso si può salire ancora per motivi di sicurezza (questa è una domanda che faccio a Loredana: "è ancora possibile?"), ma io prima o poi ci voglio tornare

    RispondiElimina
  6. Per Lò: ma se tutti lo chiamano Iddu, e se da sempre il vulcano è considerato un'entità maschile per la sua forza, il suo vigore, il fuoco, la fucina, il calore, quale è stata l'intuizione che ti ha convinto a esplorare la sua femminilità?
    Sai, in alcuni dipinti ci vedo fisicamente un sesso femminile. Per questo cerco di scansare come la peste il test di Rorschach: mi internerebbero subito. Oppure mi inviterebbero a intensificare certe frequenze.

    RispondiElimina
  7. Lò dei vulcani ha detto...
    yorick è vero -sembra una contraddizione in termini UN VULCANO FEMMINILE. ma è forse perchè le contraddizioni mi sono sempre piaciute . Molto più probabilmente perchè è autobiografico in quanto io donna e madre. e secondo me l'arte è sempre autobiografica in qualche modo. comunque la prima cosa che hanno detto dei miei vulcani(quindi tranquillizzati!)(soprattutto dei primi) è che rappresentavano chiaramente un utero femminile. cosa che io poi ho sfruttato rimarcandolo in un quadro per esplicitare ancora di più il senso dei sensi. dunque la potenza generatrice dell'arte e della donna . potenza creativa che spesso rende la donna anche prigioniera del suo stesso atto creativo.etc etc.. tutto vero. ma in realtà -molto più semplicemente -per me il vulcano è un mezzo, uno come un altro ma a mio avviso molto più efficace di un altro ,di rappresentare lUMANITA' in generale .
    i miei vulcani sono uomini. e gli uomini sono estrememente diversi tra loro pur appartendendo tutti la genere umano.
    stromboli ad esempio ha un temperamento "estroverso" rispetto a "Vulcano "dell'isole di Vulcano( il quale avrebbe invece un temperamento introverso ,apparentemente innocuo ,ma pericolosissimo: tipo da esplosione pliniana per intenderci) ...
    molto spesso i miei vulcani sono "contenitori" aperti in sezione che lasciano intravedere la pulsione intricata delle forze che si animano e si dibattono al loro interno.
    sono contenitori di contenuti. come accade per gli uomini in pretica.
    un collegamento spesso scollegato tra cuore-corpo-mente -ventre.
    oppure sono spesso (i vulcani)un "luogo- non luogo" dove gli uomini si incontrano ( incontrano se stessi e si incontrano con gli altri) e raccolgono-la forza consapevolezza per venire alla luce ed essere. il mio vulcano è un uomo che sta "sul punto di.".. prendere consapevolezza di sè, più o meno.
    il vulcano umano ,infine ,assume una connotazione femminile, anche cromaticamente e graficamente,semplicemente perchè io sono una donna. credo. e mò mi sono dilungata troppo..e non è nelle mie competenze da corrispondente.
    some corrispondente sono molto emotiva ve lo dico subito.
    A Simona dico che sì si può salire sullo stromboli ma solo con guide specializzate e solo fino ad un certo punto. però ti dico anche che so ancora di pernottamenti spontanei in sacco a pelo sotto le stelle sullo stromboli..quindi lo puoi ancora fare.
    lò lò

    RispondiElimina
  8. Yorick, sta' tranquillo: anch'io nei quadri di Loredana vedo la forza generatrice delle donne!
    Le tue immagini sprigionano potenza, bellezza ed energia, Loredana... proprio come le donne! ;)

    RispondiElimina
  9. Lò dei vulcani ha detto..
    Grazie Eluz. per me il vulcano è una montagna viva viscerale attiva.. estremamente emotiva e molto intelligente. molto simile ad una donna dunque..

    RispondiElimina