domenica 31 gennaio 2010
Cartoline da Barcelona - La Fondazione Joan Mirò
Foto e testo di
Francesca Martinico
Nel 1893 nacque a Barcelona Joan Mirò, pittore e scultore, unico nel suo genere. Proprio nella sua città natale, nel 1975, fu inaugurata la Fondazione Joan Mirò, sulla montagna del Montjuic, dove si possono ammirare molte delle sue opere.
A mio avviso questo è uno dei luoghi simbolo della città che è impossibile non visitare. Si rimane incantati tanto dalle opere quanto dalla Fondazione in sé, che è stata pensata come uno spazio aperto. Aperto dal punto di vista culturale, perché le opere e gli studi di Mirò sono a disposizione del pubblico. Aperto dal punto di vista architettonico, perché il museo è immerso nel verde ed è dotato di ampi terrazzi e di un grande patio, dove i fruitori possono circolare liberamente. Ed è lo spazio la cosa che più colpisce. Ho avuto la sensazione di essere immersa in una dimensione dove si è liberi da qualsiasi vincolo razionale. Si resta affascinati dalla versatilità di Mirò: l'Artista passa dalle grandi tele alle sculture, dagli schizzi agli arazzi con grande semplicità e con l'"ingenuità" tipica dei bambini. Per non parlare poi della sintesi con cui riesce a trasmettere la bellezza della vita nella sua essenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho aggiunto il link ipertestuale alla pagina di Francesca.
RispondiEliminaGracias Cla! Sto facendo le acrobazie per non leggere la recensione di Francesca sul capolavoro di Clint! Vorrei vedere i film, ma vergine. So giù però che entro oggi leggerò le sensazioni di Cisca! Salutami Alice e Maurizio! E quel tipo strano che somiglia a Ghirigoro nelle fotografie!
RispondiEliminail film e non i film
RispondiEliminagià e non giù:
oggi sono refusoman più del solito.
Sto giocherellando al pc, ho in braccio la mia bimba di tre anni. E' incantata dalla scultura di Mirò, la vuole guardare a lungo. "Palloncina bambola", l'ha chiamata, e sorride.
RispondiEliminaMirò parlava (e parla ancora) ai bimbi come nessuno mai. Si è avvicinato, ma con esiti diversi, alla sua "ingenuità", solo Picasso (ah, 'sti spagnoli!). Ma l'infanzia di Mirò è leggiadra.
RispondiEliminaoZzy moved away ever before, I miss his cock, for always hungry
RispondiEliminafor sexual intercourse.
FUCK MY PUSSY!
My site; hcg injections
my web site :: hcg injections
I hаѵe rеaԁ sο many artіclеѕ about the bloggеr loverѕ
RispondiEliminaexcept this pоst iѕ genuinely
a pleasant рaragraph, kееp it uρ.
Αlso visit my weblog :: hcg weight loss program