venerdì 29 gennaio 2010

Diario tedesco - Piroette


Cantante e musicista (per questo blog anche critico musicale), Antonia Zane ci racconta il suo "diario" da Monaco, città in cui risiede.

Foto e testo di
Antonia Zane


Il pattinatore solitario ha posteggiato la sua bicletta sul lago ghiacciato del Villaggio Olimpico e fa strane piroette tenendo un bastone in mano. Non si capisce se voglia fare una specie di coreografia oppure se sia un ex giocatore di hockey. In ogni caso, si sta divertendo tantissimo ed è felice di esibirsi di fronte ai passanti infreddoliti che si fermano a guardarlo o a fotografarlo.
Ad un certo punto si avvicina a noi con una piroetta molto leggera ed elegante: è anziano. Da lontano sembrava più giovane. Ci chiede se lo abbiamo fotografato e se possiamo mandargli la foto via mail. Prendo un pezzo di carta e scrivo il suo indirizzo. Mi ringrazia con un sorriso e si allontana di nuovo, elegante e sereno.
Qui c'è ancora tanta gente che si accontenta di poco.

3 commenti:

  1. Non credo che sia "poco" arrivare ad una certa età e avere ancora la possibilità, oltre che la voglia, di andare in giro in bici e di pattinare sul ghiaccio. E senza vergognarsi di portare con sè un bastone che potrebbe evitare rovinose cadute

    RispondiElimina
  2. Se ne indovinano le "piroette leggere ed eleganti". Nell'offerta del pattinatore c'è un regalo difficile da decifrare: ben ripagato da una foto via e-mail, altro piccolo miracolo impensabile anni fa.

    RispondiElimina
  3. Quello che più mi colpisce è la "solitudine" beata enfatizzata dal ghiaccio e dalla bici parcheggiata. Il tema è trattato anche nel fotoreportage di Gigliola, che si aggancia al racconto di Tanus, che echeggia quello di Eluz... Scatole cinesi.

    RispondiElimina