mercoledì 20 gennaio 2010

Cristiano canta Fabrizio


di Antonia Zane

Cristiano De Andrè, bravo musicista e polistrumentista, è cresciuto nell'ombra di suo padre portando sulle spalle la sua eredità non facile. Avere la stessa voce di Fabrizio De Andrè (stesso timbro, ma meno grave) non è stato certo un vantaggio per lui, sempre paragonato al padre. E dato che sfuggire al confronto non è possibile, Cristiano ha deciso di incidere un disco cantando le canzoni di Fabrizio. Rivedendole e rendendole attuali grazie agli arrangiamenti davero belli ed intelligenti di Luciano Luisi, che suona il piano e le tastiere nella band. Astuta operazione di marketing? Forse. Ma questo CD è soprattutto un atto d'amore, perché con questi nuovi arrangiamenti la musica di Fabrizio De Andrè arriverà più intensamente ai giovani di oggi.
Il titolo del cd è "De Andrè canta De Andrè". Belle soprattutto: La canzone di Marinella, Fiume Sand Creek, Verranno a chiederti del nostro amore.

3 commenti:

  1. assolutamente d'accordo! a me Cristiano è sempre piaciuto...fece un album (Scaramante)che tutt'ora lo ascolto con piacere.

    RispondiElimina
  2. Posso dare una comunicazione di servizio...? Per chi avesse acquistato il biglietto del Concerto di Cristiano De Andrè: l'evento è stato spostato dal teatro "Al Massimo" di Palermo al palasport di Alcamo.
    Magari lo sapevate già... E magari no. Come me. Che due mattine fa ho acquistato il biglietto su internet scoprendo lo spostamento il pomeriggio stesso.
    A R G H !

    RispondiElimina