venerdì 12 marzo 2010

Pamcus





Queste strips, mai apparse prima, le realizzai nel 2003 per "Campus", che invece preferì farmi disegnare vignette ed illustrazioni.

12 commenti:

  1. Sono splendide Gianni!
    Ne hai altre?

    RispondiElimina
  2. Piacciono molto anche a me! Meno male che le hai tirate fuori dal cassetto. Bellissimi i disegni, le storie e le posture: l'equilibrio precario su un piede e lo slancio delle braccia è fortemente simbolico.

    RispondiElimina
  3. Grazie, ragazzi. Se ricordo bene le strisce disegnate erano otto. Ma solo quattro quelle digitalizzate. Non sono sicuro di trovare le altre in un batter d'occhio...

    RispondiElimina
  4. Mi chiedevo se hai mai fatto un conto approssimativo delle tue vignette e disegni. Cerco di immaginare il tuo archivio...ma ci entra tutto in una stanza?

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono queste vignette satiriche!
    Ma perchè i personaggi hanno un occhio fuori dall'orbita?

    RispondiElimina
  6. @Gigliola: No, non ci entrano! Il conto mi darebbe le vertigini.
    @Pirsimona: Grazie! Tutto nasce con i primi dipinti in cui volevo che le figure fossero connotate da una stranezza e dal mio inconscio: non sapevo di avere un leggerissimo strabismo divergente. Scoperto solo in seguito. C'è un po' di me dunque anche inconsapevole, almeno inizialmente.

    RispondiElimina
  7. l'occhio che sporge c'è ancora in moltissimi dei tuoi lavori. Credevo fosse una questione di tridimensionalità... almeno, a me ha sempre dato questa sensazione, come se i personaggi cercassero i tutti i modi di uscire dalla tela... o dalla pagina.
    :)
    splash!

    RispondiElimina
  8. Sirematta, sì, anche l'aspetto spaziale non è da escludere, se consideri che la mia pittura è di superficie e non bada troppo (perché non ne è interessata) alla profondidità e alla prospettiva. Poi c'è la componente puramente simbolica: quell'occhio disorbitato e vagante cerca qualcosa che manco io so. Mi fa piacere che vi interessiate ai miei "stilemi", grazie!

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime queste strips!!! Ce ne fai vedere delle altre???
    E poi io sono molto vicina a chi (personaggi reali e non) ha un lieve strabismo divergente...! ;)

    RispondiElimina
  10. Eluz, ho cercato affannosamente le altre quattro strips (ricordo di averne disegnate otto, ma solo quattro sono diventate file, quattro invece sono cadute nell'oblio... non le trovo!!!). ma sto ripescando qualcosa che molti di voi non conoscono e... Roba che risale al 1992... Tra un po' vedrete...
    Eluz, sullo strabismo divergente lieve allora possiamo fare un club?

    RispondiElimina
  11. SoleNuvole... ASSOLUTAMENTE! ;)
    Aspetto di vedere ciò che tirerai fuori dal 1992...
    Ma 1992 PRIMA o DOPO...?
    Prima o dopo che la Sicilia venisse crudelmente offesa e colpita nella sua parte migliore...?

    RispondiElimina
  12. Prima... Anche se già da qualche anno in varie sedi, compreso Linus e l'Unità, disegnavo e scrivevo satiricamente di (contro la) mafia in quasi solitudine.

    RispondiElimina