lunedì 1 marzo 2010

I Simpson di Francesca


La nostra corrispondente da Barcellona, Francesca "Cisca" Martinico, è una giovane psicologa siciliana che ha deciso di vivere e lavorare in Spagna. Questa che ci manda non è la consueta cartolina ma la presentazione del suo libro "I Simpson - Il riflesso colorato della famiglia occidentale del XX secolo", che da qualche giorno è disponibile on line. Vi consiglio di andare nella colonna dei link e fare clic su "Francesca Martinico": vedrete il suo bellissimo blog e saprete come eventualmente prenotare il suo originale saggio di psicologia.

Nel libro si analizzano vari aspetti legati al tema della famiglia, attraverso lo specchio colorato dei Simpson: la famiglia come sistema, la coppia coniugale, gli aspetti della genitorialità e infine la quarta età. La famiglia è cambiata, i ruoli genitoriali e le loro rappresentazioni sociali si sono adattati ad un nuovo contesto socio-economico. Il problema è capire quanto questo cambiamento sia salutare per il benessere della famiglia stessa. I genitori si comportano da amici, dimenticando il ruolo di guida, i vecchi vengono "scaricati" nella casa di riposo più vicina o abbandonati nelle loro dimore, perchè economicamente non più produttivi, la scuola diventa un luogo di diseducazione, dove i ragazzi e gli insegnanti prosciugano lentamente (senza rendersene conto) il fuoco della curiosità e dell'entusiasmo.
Accompagnati dai dialoghi di Homer, Marge, Bart e Lisa si parlerà di questo e altro. In fondo c'è un Simpson in ognuno di noi, bisogna solo trovare il coraggio di guardare dentro di noi e attorno a noi per scoprirlo.

Ed ecco un esilarante ed istruttivo dialogo della famiglia Simpson:
Bart consegna a suo padre le note scolastiche.
Homer: «Sono fiero che tu non abbia provato a falsificare la mia firma. Che ne dici di un regalino, figliolo?»
Bart: «Un nuovo paio di pattini mi farebbe comodo.»
Homer: «Fatto, strafatto!»

Lisa: «Questo non è giusto. Perché Bart riceve un regalo, mentre io (che non ho sbagliato) vengo mangiata viva?»
Homer: «Ah! I misteri della vita.»

2 commenti: