martedì 8 dicembre 2009
Omaggio a Emma Dante
Nel 2004 realizzai un progetto pittorico-letterario con la complicità di dieci artisti di area palermitana, "Scorci e squarci". Tra gli scrittori, registi, storici e saggisti che avevano sposato la mia idea (di cui parlerò più diffusamente in un altro momento) c'era anche la drammaturga più in vista del momento, Emma Dante. Un'artista geniale, originale, innovativa che il mondo ci invidia. Il mondo la celebra, Palermo (la sua città) la ignora.
Ecco il breve testo che Emma ha scritto per "illustrare" uno dei miei dieci acrilici su tela di "Scorci e squarci" (edizioni :duepunti, Palermo).
Adamo ed Eva godono di ottima salute e di una vita agiata.
In gioventù avevano mangiato il frutto dell'albero della conoscenza, nonostante Dio gli avesse detto: "Non lo mangiate, anzi non toccatelo nemmeno, altrimenti morirete!"
Ma Adamo ed Eva sono vivi e vegeti. Hanno un bell'appartamento in centro con il soffitto a cassettoni, il parquet e il riscaldamento autonomo. Tutto sarebbe perfetto nella loro vita se non ci fosse, ogni sera, il problema delal scelta dei programmi in tv... Adamo, un uomo di argilla secca sulla sessantina, ama i talk show: Eva no. Tutte le sere Eva lo abbraccia e, pressando con forza il suo seno contro l'unica costola che ha, gli sussurra all'orecchio: "Fango! Sei un fango, sempre tu devi vincere col telecomando, se non mi fai vedere le veline ti ammazzo!"
Adamo geme, la bacia e le soffia dentro il suo spirito.
Dopo qualche secondo Eva ama i talk show.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaa A proposito di Emma Dante, io non ho visto la Carmen. Ho letto qualcosa qua e là. Mi sembra strana una cosa: applausi per la mezzosoprano, per il tenore , per il direttore d'orchestra, per tutto e poi fischi a Emma Dante. Se lo spettacolo era così bello da strappare applausi per tutti, non era stato anche merito di "quella regia" che aveva messo su lo spettacolo? Ci sono cose che non capisco e non le voglio spiegate
RispondiEliminaOgnuno di noi, siciliani per nascita, è un pezzettino, più o meno grande, del teatro di Emma Dante.
RispondiEliminaGrandissima Emma. A teatro, però. Perché il suo romanzo io non l'ho amato.
RispondiEliminauna donna, meridionale per giunta alla regia della prima alla Scala..qualcuno non deve averla presa bene
RispondiElimina