giovedì 17 dicembre 2009

Madonna dei baci furtivi


di Salvatore Iannizzotto

(Oltre il muro). Li ho guardati i tuoi quadri con questo soggetto e siccome, come sai, ne ho uno anche io a casa, che guardo ogni giorno, ho ripensato al motivo che me lo ha fatto scegliere senza esitazioni, un innamoramento che come tale è interpretabile, ma non spiegabile. Il quadro, che mi piacerebbe inserissi nel blog, fa parte delle "Madonne on the road" ed è un impareggiabile misto di sensualità e ingenua freschezza. Una donna dai lunghi capelli neri in primo piano, bellissima, mediterranea, dietro un muro e oltre il muro, un po' nascosti, due ragazzi, più magrebini che siciliani, ma forse la distinzione non ha senso, si sfiorano le labbra e il corpo. Mi scuserai, ma non riesco mai a restare in tema, le associazioni mi rapiscono e mi portano lontano.

11 commenti:

  1. ciao Gianni
    hai un blog bellissimo e sono bellissime le cose che fai!

    RispondiElimina
  2. Ehila, Frago, amico satirico e non solo, ma che bello leggerti da queste parti! Torna a trovarmi. Salutami l'Etna!

    RispondiElimina
  3. E un angelo sceso in terra guardò nei loro cuori.
    Scrutò la purezza sincera, l'amore vero e la felicità incondizionata dentro il loro petto.
    Benedisse quel loro Amore, incomprensibile ai più, e ritornò nel suo Paradiso illuminata di Umanità.

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Tanus: il quadro è bellissimo.
    Gli occhi di quella madonna mi sembrano curiosi e vogliosi di baci sensuali che lei, per dogma, non potrà mai dare nè ricevere...

    RispondiElimina
  5. Staremo sempre indietro a tutto fino a quando non capiremo la differenza tra amore e procreazione: che l'amore non conosce e non distingue sessi, la procreazione si.

    RispondiElimina
  6. Sono baci, è bene, è corpo, è carne, è terra, è senso, è anima, è quello che non potete ancora sapere. Non giudicate, e la vita non sarà mai da vivere rubando. Non sarete giudicati e non dovrete rubare quello che ancora non potete sapere.

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio infinitamente per le bellissime parole.

    RispondiElimina
  8. Il guaio è che ormai non ci fermiamo più: scriviamo in bella prosa pure la lista della spesa. Finisce che riempiamo di parole ogni angolo della tua navicella, pure quelli che sarebbero più belli da bianchi...

    RispondiElimina
  9. Ma no, Yorick, è bello così: perché colpevolizzarsi se ci si diverte? Magari poi ci sarà un momento di stanca: verranno altre esigenze. Per adesso assecondiamo l'ispirazione. E poi, penso che il gioco cambierà: ma nessuna rivoluzione. Forse chiederò di scrivere indipendentemente da spunti visivi e io potrei illustrare di conseguenza. CDhissà. Il gioco potrebbe farsi duro e allora...

    RispondiElimina