venerdì 18 dicembre 2009

Madonne on the road




Nell'estate del 2005 comincio a dipingere le "Madonne on the road". Lo spunto è offerto dalla ricerca di iconografia sacra che mi occorre per la realizzazione di alcune tavole del graphic novel "Il giocatore": il protagonista della storia sta raccontando dei suoi deliri mistici. Giotto e il Beato Angelico (pop e splendenti) furono somma fonte di ispirazione. Nel settembre del 2007 espongo i dieci acrilici su tela delle "madonne di strada" presso lo Spazio Tadini di Milano. Nel dicembre dello stesso anno la mostra si sposta a Scicli alla Koiné. Naturalmente, queste madonne, nelle gallerie palermitane, non sono mai apparse. Vi propongo: Madonna dei rocker, dedicata agli artisti di strada che per due euro suonano e cantano e rischiano la broncopolmonite, la Madonna del sospetto, omaggio al Maestro Hitchcock, e la Madonna delle contraddizioni: i personaggi che fanno capolino, trasfigurati, tocca a voi scoprirli. E se i tre acrilici sono spunto per racconti brevi, fate pure!

36 commenti:

  1. Errata corrige: Madonna dei rocker INDIGENTI è il titolo esatto. E le madonne sono dodici e non dieci... La vecchia, sapete...

    RispondiElimina
  2. Errata corrige 2: la VECCHIAIA... e non la vecchia... Neuroni, è stato bello vivere assieme, addio!

    RispondiElimina
  3. Butto lì la quartina: Aznavour, Ciampi, Jagger, Tenco? Per restare in tema con il post precedente, è stato bello far parte di questo blog, dal quale verrò bandito dopo la quadrupla fesseria...

    RispondiElimina
  4. Yorick, ne hai azzeccato due su quattro, ma non posso dirti quali.

    RispondiElimina
  5. Hitler, Berlinguer, Jagger, Tenco.
    Così bandisci pure me...

    RispondiElimina
  6. Tanus, anche tu, due su quattro...
    (Aiutino: a parte la madonna magrebina, accanto a lei un artista e, che artista, del ventesimo secolo, ma da giovane... Credo ci sia un equivoco sul quarto: lo scambiate
    per Tenco... e pensare che Tenco c'è...)

    RispondiElimina
  7. Reset: Jagger e Tenco, ok. Ma attenzione all'ordine. Sul primo: artista ma da giovane. L'ultimo, artista anche lui: indizio: gli occhi "oscurati".

    RispondiElimina
  8. Il primo, accanto alla Madonna delle Contraddizioni, è Marcel Marceau?

    RispondiElimina
  9. Mi butto: Picasso, Guttuso, Jagger, Tenco...

    RispondiElimina
  10. Come potete notare non ho capito un'H degli aiuti... Va be', ricomincio daccapo...

    RispondiElimina
  11. Infatti credo che quello che ho indicato come Guttuso, sia, in realtà, Tenco...

    RispondiElimina
  12. Giusto, Eluz... Tre su quattro. Guttuso non c'è. Quello da indovinare-identificsre ancora è un artista italiano che visse e morì a Parigi. Giusto, Korick, tenco suona il clarinetto. Più di così non posso.

    RispondiElimina
  13. Korick: non male come pseudonimo di Yorick...

    RispondiElimina
  14. Quanto alla variante Korick, è da prendere in considerazione!

    RispondiElimina
  15. Un momento, un momento: ricapitolare, please! Indicare l'ordine di apparizione...

    RispondiElimina
  16. Dunque: Madonna magrebina, Piacasso, Tenco, Jagger, Modigliani

    RispondiElimina
  17. PiAcasso... PICASSO! Vale lo stesso?

    RispondiElimina
  18. Non credo che fosse un invito-insulto in romanesco-veneto, Eluz...

    RispondiElimina
  19. Ci devi arrivare che ti vivi addosso e non lo sai, che alla sera non ti ricordi più cosa hai fatto perché sei pieno di crepe e perdi vita. È per questo che suono, per te rifaccio la stessa canzone mentre aspetto che passi tu che mi subisci senza guardarmi. Lo so che ti imbarazzo, ma di tutta la folla che passa voglio imbarazzare proprio te e la tua cravatta. Tu guardi un punto basso e lontano, però la musica e le parole ti arrivano, quelle non le puoi evitare. Per questo sono nato e posso pure morire tra dieci minuti e me ne andrei felice, la Ragazza mi segue e mi copre col manto azzurro e non ho paura adesso e nell’ora della nostra morte, ma ora è qui il mio posto e qui musica e parole si fondono con quest’aria fredda maledetta che viene a cercarmi dai due ingressi della metro, mentre io canto per farti essere davvero libero di pensare, di vivere, di guardare, papà.

    RispondiElimina
  20. Yorick, io avrò pure la lacrima facile, ma il tuo racconto mi ha proprio emozionato!!!

    RispondiElimina
  21. Che dici, Eluz, Moccia mi ingaggia?

    RispondiElimina
  22. Mi sa di no... Sei troppo bravo per lui! :)

    RispondiElimina
  23. Ma no... devo migliorare: oltre alle lacrime agli occhi, voglio provocare pure moccia al naso.

    RispondiElimina
  24. Ma scusate, Eluz e Yorick: perchè non fate Fruttero e Lucentini, e scrivete un racconto in complicità eroticomico? Magari con calma: che poi io lo illustro...

    RispondiElimina
  25. Dai, che bello, una gioia dietro l'altra... vediamo di meritarcelo, però!

    RispondiElimina
  26. Forse l'incipit dovrebbe essere così: "Ci devi arrivare a capire che ti vivi addosso e non lo sai...". L'onanismo neuronale appartiene al genere eroticomico?

    RispondiElimina
  27. L'onanismo neuronale è IL PIU' COMICO degli erotismi.

    RispondiElimina
  28. Io ci sto... Esercitiamoci un altro po', però! Io sono proprio una novellina!!! :-)

    RispondiElimina