martedì 23 febbraio 2010

Ma sempre bambini?


Secondo me se ne parla sempre poco e con scarsa efficacia. Mi riferisco soprattutto a quei bambini che un'infanzia non ce l'hanno o non l'hanno mai avuta. Costretti, loro malgrado, a fare i conti con la strada e gli adulti in età non adeguata. Quei bambini che bambini non possono esserlo nei fatti. Parlo di quelle creature che vengono procreate, usate, molestate, tormentate e poi "buttate". Sono i bambini "usa e getta" che affliggono la mia anima e contorcono le mie viscere.

8 commenti:

  1. Sempre bambini, sì. Se non siamo in grado di rispettare i bambini viviamo proprio in un mondo sbagliato. Per questo dobbiamo tenere sempre la guardia alta. In questo disegno drammatico parlano e pensano parole bianche, che nessuno ascolta né ha il tempo di capire. Vivo in una zona del mondo dove non ci sono periferie con bambini a perdere, però ho scoperto che gli scanazzati possono pure vivere dentro casa. Anche tra quattro pareti le parole possono essere bianche.

    RispondiElimina
  2. Gianni, quando hai fatto questo disegno?

    RispondiElimina
  3. Gigliola, dieci anni fa. E precedeva la produzione dei dipinti che mi avrebbero "preso" tutto il 2000 e buona parte del 2001. Molti di questi disegni apparvero su l'Unità di quel tempo all'interno dell'inserto culturale "Media".

    RispondiElimina
  4. Gianni,volevo farti i complimenti per questo disegno particolarmente" bellissimo"
    Ciao Giovanni

    RispondiElimina
  5. Già, molto bello il disegno, ma non è la prima volta che lo vedo. Gianni, sei bravo, lo sai.
    Tornando ai bambini, noi siamo portati a dimenticare che i diritti umani (per tutti gli adulti) sono cosa recente e ancora più recente quelli dei minori.
    Non dimentichiamo che tutt'oggi - e non c'è bisogno di arrivare in Cina- i bambini sono considerati una proprietà anche in molti luoghi d'talia. Per non parlare poi dei giudici minorili che trattano i bambini come fossero pacchi postali da smistare.

    RispondiElimina
  6. Mi mettono rabbia e tristezza questi bambini sporcati da una vita ladra di sogni e di speranze. Vomitano il nero della strada che ha macchiato la loro infanzia. E' un nero che sembra pece. Sono nudi i bambini del disegno, spogliati non solo di vestiti ma anche di felicità. Sono tragici i fumetti senza le parole: i bambini quasi mai raccontano il dolore e l'orrore, perchè spesso per loro quella vita sull'orlo del precipizio è la normalità, e questo lascia me senza parole.
    La scelta di non usare i colori è azzeccatisima: che tinte possono colororare un contesto tanto degradato come quello che l'immagine lascia supporre???

    RispondiElimina
  7. Secondo me, non siamo in grado di rispettare nessuno, se questo va contro i nostri interessi, oppure se al contrario li favorisce. Si commettono brutalità inenarrabili contro qualsiasi essere soprattutto i più indifesi perchè la viltà è uno dei "requisiti" più evidenti dei mostri che ogni momento agiscono nel mondo. Credo che non ci sia speranza: per uno di questi che paga le sue colpe, altri dieci o più restano liberi di continuare le loro nefandezze.

    RispondiElimina