giovedì 11 febbraio 2010

FotoRacconto - Gente di mare


Una nuova rubrica: una foto di Paolo Beccari, grande talento fotografico, raccontata in poche righe dagli scrittori de Il Sole e Le Nuvole. E' la volta di Yorick.

Foto di Paolo Beccari, Testo di Yorick

"E' che sono gente di montagna. Muntagnisi", ridacchiava lo zio Vincenzo guardando cosa si erano avventurati a ordinare due turisti tedeschi, seduti al tavolino del bar davanti al porto. Birra e cappuccino insieme. Non è che li prendesse in giro, anzi, gli piaceva scoprire che qualcuno la pensasse diversamente dai frequentatori abituali di quelle quattro strade. Glielo aveva insegnato il mare ad accettare qualsiasi idea degli altri, per quanto strana dovesse sembrare all'inizio. Due mesi prima si era sentito fratello di quei poveracci in barca sotto Lampedusa. I consigli che gli avevano dato per radio non gli erano piaciuti. Allora aveva spento tutto e aveva fatto di testa sua. "Gnaziè!", chiama. "Portami 'na birra puru a mia. Talè, fammi un cappuccinu". Solleva il cappello con due dita e saluta i suoi vicini: "Gutenabbent, cumpari me".

18 commenti:

  1. yorick, ci manca poco e mi spunta la lacrimuccia... e ti assicuro che non mi commuovo facile, io!
    :)
    splash!

    RispondiElimina
  2. Bellissima Tanus! Grazie:-) E te lo dice un malato di mare con origini nordicissime-quasi-tedesche...
    Nota per Sole e Nuvole: bella questa tua iniziativa, ed io sono onorato di poter contribuire con le mie fotografie.

    RispondiElimina
  3. Opps.... Volevo dire grazie a Yorik!!! Sorry

    RispondiElimina
  4. Errore millimetrico, Paolo! Per dire "Bravo Tanus" hai sbagliato solo di una pagina... Hai visto che bellezza, da queste parti? Grazie per il tuo contributo!
    Grazie Sirematta, poi ti dico come mi ha ribattezzato SoleNuvole!

    RispondiElimina
  5. Bella questa iniziativa del fotoracconto!
    Comunque propongo che, dopo avere letto la storia dello scrittore di turno, il fotografo ci dia qualche informazione in più sulla foto, cioè dove è stata scattata, se il racconto si è avvicinato a quella che potrebbe essere la realtà, cosa pensava quando ha scattato, etc.
    Yorick, sempre piacevole leggere i tuoi racconti, ma questa volta non mi hai messo il romanticismo, ci sono rimasta male!

    RispondiElimina
  6. Oggi, dopo giorni e giorni di tentativi falliti, ho fatto apparire il mio avatar!
    Ci voleva lo zio Vincenzo...

    RispondiElimina
  7. Paolo BeccaRi. Con la R. E le sue foto sono sempre splendide.

    RispondiElimina
  8. Paolo, scusa il refuso!!!! Correggo, che figuraccia...

    RispondiElimina
  9. Non c'è bisogno di scuse Gianni! Quel "Beccali" fa molto Cina...
    @pirsomona: troppe informazioni rischiano di togliere significato ai racconti che vengono ottimamente associati alle fotografie, no? Forse è meglio lasciare lavorare l'immaginazione....

    RispondiElimina
  10. Scusa Pirsi, chi è lo zio Vincenzo? Possiamo avvalerci di lui in caso di calamità elettroniche?

    RispondiElimina
  11. Lo zio Vincenzo è quello del racconto di Yorick... diciamo che era in senso ironico! Per le calamità elettroniche mi sa che non ci possiamo avvalere di lui :-(

    RispondiElimina
  12. Sei sempre più bravo, Yorick.
    E la foto è magnifica

    RispondiElimina
  13. Certamente!Quello è un uomo per tutte le stagioni, dal centocinquantenario d'Italia all'expo 2015, passando per la Vuitton cup, note "emergenze" italiane.

    RispondiElimina
  14. Grazie Paolo per il complimenti in anticipo.
    ;-)

    Grazie Yorick, la gente di mare tocca le corde della mia anima.

    RispondiElimina
  15. Grazie! Il merito è tutto di questo "brodo di cultura" (si può dire?) straordinario. Complimenti allo chef!!

    RispondiElimina
  16. Foto splendide piene di cose da scoprire.
    Complimenti a Paolo per avere colto le storie tra le pieghe di un viso, e complimenti a yorick per aver saputo raccontare una di quelle storie!

    RispondiElimina