martedì 23 febbraio 2010
Cartoline da Barcelona - Onomastica
Foto e testo di
Francesca Martinico
Da dove proviene il nome Barcelona? In realtà esistono svariate versioni sull'origine, alcune delle quali rientrano a pieno titolo nella categoria "leggenda". Si dice, per esempio, che il nome antico Barcino derivi dal cartaginese Amilcare Barca (padre di Annibale), anche se non esistono prove di un periodo punico della città. Al contrario, il passaggio dei Romani è evidente: ancora oggi, passeggiando per il centro di Barcelona ci si può trovare dinanzi a una colonna augusta o di fronte ai resti di alcune mura romane rimaste in piedi. Per non parlare dell'organizzazione antica delle strade, che è ancora visibile nelle cartine del centro storico. La città fu battezzata dai Romani con il nome di Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino.
Al di là dell'origine storica del nome, quello che mi diverte di più è il nome che si è diffuso negli ultimi anni, che fa riferimento alle tre sillabe che compongono il nome Barcelona: Bar - Cel (cielo) - Ona (onda).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ci accorgiamo di quanto sia importante un nome quando scegliamo il nick. Vale anche per le città: ognuno cerca di dare il meglio di sé.
RispondiEliminaE onestamente Barcelona è meglio di Barcellona.
RispondiElimina