venerdì 12 febbraio 2010

Il libro (di carta) di Gian Mauro Costa


Dopo nove anni (ma sembra ieri) dall'uscita di "Yesterday" torna in libreria, ancora per Sellerio, Gian Mauro Costa, con un romanzo bello e intrigante, "Il libro di legno".
Gian Mauro ed io abbiamo militato a lungo per il glorioso giornale del pomeriggio di Palermo, "L'Ora". Lui, giovane redattore, io giovane vignettista. In seguito ci siamo incontrati nuovamente sulle pagine di "Linus", e spesso i suoi articoli effervescenti su Palermo e dintorni sono stati corredati dalle mie vignette furiosamente antimafiose. Poi ci siamo persi di vista, peccato. Ma sono sicuro che un progetto potrebbe riunirci ancora: magari un libro da realizzare assieme. Di carta.
Domani, 13 febbraio alle 18 presso il Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, Palermo) si presenta "Il libro di legno". Ecco l'incipit.
Quella mattina di marzo la signora Margherita era di buonumore. E quindi cantava senza ritegno, dondolando il corpo imponente e la testa al ritmo del mocio grigio che scivolava leggiadro sulle mattonelle. Ma stavolta Enzo non era infastidito. Si era abituato ad avere a casa, tre giorni alla settimana, una signora delle pulizie selvaggia e quasi analfabeta che andava pazza per Paolo Conte e conosceva a memoria tutte le strampalate parole delle sue canzoni. Le ascoltava con un mangiacassette rabberciato con lo scotch che portava con sé nel sacchetto dei detersivi.

4 commenti:

  1. Sembrano due personaggi che promettono sorprese, Margherita ed Enzo...

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo Yesterday. C'erano,forse, un po' troppe citazioni che rallentavano la narrazione ma mi faceva piacere trovarle perché le ho riconosciute e ricordate come appartenenti anche alla mia vita. Non so se riuscirò a venire al Kursaal ma il libro lo comprerò di certo

    RispondiElimina
  3. L'incipit promette più che bene.
    credo proprio che lo comprerò.. per quanto riguarda la presentazione... vedremo.
    splash!

    RispondiElimina
  4. Everything is very open with a really clear explanation of the challenges.

    It was really informative. Your website is extremely helpful.
    Thanks for sharing!

    Also visit my homepage :: payday laon

    RispondiElimina