martedì 2 febbraio 2010

Diario tedesco - Herr Winter


Foto e testo di
Antonia Zane
(da Monaco)

Herr Winter, il Signor Inverno, è un tipo molto rigido che si installa qui per un po' di mesi soffiando venti gelidi, facendoci battere i denti e facendo slittare le nostre auto ed i nostri piedi.
Però, forse per ripagarci di questi disagi, ci fa ragali meravigliosi. Quando copre tutto di uno strato di neve morbida come panna montata, ogni cosa, dai colori al rumore, si attutisce, diventa più delicata. Ed ogni notte Herr Winter compie un piccolo capolavoro: forma sulle nostre finestre delle tendine di ghiaccio, ognuna con un disegno diverso, una per ogni finestra, per ogni casa.

12 commenti:

  1. Che meraviglia!
    La natura va in letargo quando arriva Herr Winter. Vorrebbe solo essere contemplata dall'interno delle "tane" per prepararci all'esplosione della primavera. Ma noi uomini "civili" abbiamo deciso di non aver bisogno del "riposo" e abbiamo rinunciato alla "rinascita". Fino a quando reggeremo?

    RispondiElimina
  2. Fino a quando non slitteremo male sul ghiaccio, ci romperemo una gamba (cosa che qui si rischia in continuazione) e, faccia a terra, capiremo......

    RispondiElimina
  3. Anonimo, se non firmi, possiamo solo cercare di indovinare chi sei. Ma sei Antonia? Ciao!

    RispondiElimina
  4. Che gelida (e meravigliosa) tendina! Qui al massimo ammiriamo la brina sul parabrezza, che non è altrettanto poetica. Immagino che queste magie a Monaco siano di casa: ad esempio l'inverno è semplicemente Herr. Nei tg italiani ha il rango di generale, invece.

    RispondiElimina
  5. Stupendo.
    Mi ricorda del Cronache di Narnia.

    Magari cambio idea e mi trasferisco al nord pure io. Tanto qui neanche l'inverno è quello di una volta.
    Oggi a Palermo una giornata fredda e lugubre. Sigh.

    Stoccolma arrivooooooo.....

    RispondiElimina
  6. Si, sono antonia e non riesco ad inserire il mio nome. Heeeellllppppp!!!

    RispondiElimina
  7. @Antonia: Forse nell'opzione "anonimo" non puoi inserire il nome: ti è possibile solo firmare in calce.
    Fatti spiegare da Fara come fa lei, per esempio. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Certo Antonia: Vai su seleziona profilo e scorri fino a Nome/URL, lo clicchi, scrivi Antonia e clicchi su posta commento. A volte non lo prende e compare una bella scritta rossa che dice "spiacenti, ecc, ecc" ma tu non demordere, ritorna su "Posta commento", pronunci ad alta voce " E vai testa di m...! Non rompere" e clicchi. Lo pubblica immediatamente

    RispondiElimina
  9. Non lo sapevo che si poteva fare pure così!!! Grazie, Fara! Cioè, per quanto riguarda il nome. Le parolacce le avevo scoperte già da solo!

    RispondiElimina
  10. Col freddo che farà stanotte mi sa che le tendine nuove domattina ce le avrò io!

    RispondiElimina