sabato 13 febbraio 2010

Isole brade - San Bartolomeo il Temuto


Foto e testo di
Loredana Salzano
(dalle Eolie)

Sì, è lui. L'ho riconosciuto stamattina dal botto poderoso delle nove. Oggi, 13 febbraio, è San Bartolomeo Martire, Patrono di Lipari. E fin qui niente di strano. Lo "strano" semmai è che tutte le volte che durante l'anno sentirete botti e festeggiamenti, sappiate che è quasi sempre in onore di San Bartolomeo. Qui al patrono ci tengono assai. E per non sbagliare lo festeggiano almeno quattro volte. A febbraio (San Bartolomeo dei pescatori), a marzo (dei contadini), ad agosto (festa grande e ufficiale della chiesa) e infine (?) a novembre (dei terremotati).
Ho scoperto che San Bartolomeo è un santo temutissimo. Gli "intervistati" (gente dai trenta ai cinquant'anni e passa) mi hanno risposto che avevano paura del santo. Temevano, da bambini, che l'amato patrono, a seguito di qualche loro marachella, venisse nottetempo a punirli tagliando loro la lingua con il suo affilatissimo coltello...

4 commenti:

  1. san Bartolomeo di tutti i mesi, accipicchia! io conoscevo solo quello di fine agosto, quando a ustica (è il santo patrono pure di là, guarda un po'!)si fa festa grande, mentre a settembre c'è san bartolicchio che ha una statua un po' più piccola: doveva essere una gran personalità, sto tizio per avere tutti sti... santi in paradiso!
    splash!

    RispondiElimina
  2. eh si ! un Santo un tocco "inquietante"direi, con pelle scuoiata e coltello affilato. Le reliquie se le contesero Lipari e Benevento.
    pure a Ustica dunque ?? e pure a settembre..!!?
    dunque anche ad ustica, presumo, si chiameranno un pò tutti bartolo e bartolomeo .. "vartuluzzu" !
    nella foto qui una processione del 24 agosto.

    RispondiElimina
  3. Una ritorsione che ricordo benissimo, scattava tutte le volte che dicevo una parolaccia: venivo minacciato del taglio della lingua con le forbici a zig zag. Il vindice non sarebbe stato San Bartolomeo, però: benché sia un po' più che uno e trino (quattrino?) dev'essere carente in materia di ubiquità.

    RispondiElimina
  4. si .. ecco era per le parolacce in particolare che a quanto pare scattava la minaccia del taglio..!

    RispondiElimina