venerdì 19 febbraio 2010

Isole brade - La pietra nera


Foto e testo di
Loredana Salzano
(dalle Eolie)

Credo che uno degli aspetti più belli e peculiari delle Eolie sia l'architettura delle case. Lo stile eoliano caratterizza soprattutto le case di campagna. In tutte troverete il "bagghiu" (terrazzo), le "pulere" (colonne tondeggianti con nicchia incorporata per candele), i "bisoli" (panchine in pietra rivestite di maioliche e calce). All'esterno di queste case c'è sempre una pietra lucida e nera. Spesso incastonata nel corpo stesso della casa e quasi sempre posta all'ingresso. Si tratta di ossidiana. Il vetro nero di origine vulcanica di cui le Eolie, e Lipari in particolare, sono ricche. Questa pietra nera è il portafortuna delle abitazioni eoliane. Quella della foto è una casa di Ginostra, frazione di Stromboli, nella quale ho trascorso tre giorni meravigliosi.

4 commenti:

  1. Le mura bianche di calce, la porta dello stesso colore usato nei gozzi e le balate del patio, tutto questo non è Lipari o Stromboli, ma mediterraneo, l'ossidiana invece è un'altra cosa, quella è Lipari, i nostri antenati del neolitico ne facevano raschietti e rasoi che si sono ritrovati in tutto il mediterraneo, c'era una vera industria, pensano alcuni, poi con l'avvento dei metalli tutto finì, ma forse la ragione è un'altra, forse un don Calò del neolitico cominciò a pretendere il 10 per cento di manufatti per se, poi il venti e alla fine tutto andò a puttane, forse fu la prima volta, poi la storia si ripetè puntuale e continua a ripetrsi anche ai giorni nostri

    RispondiElimina
  2. Lipari è metà bianca metà nera. pomice e ossidiana. leggero e pesante. bianco e nero.opaco e lucido. gli opposti che convivono.perchè poi Pomice e Ossidinan sono sempre la stessa cosa ..in due fasi diverse di raffreddamento della lava.
    mi hanno detto :" se metti l'ossidiana nel forno (non ricordo però adesso a quale temperatura.. temo il forno di casa di casa non basti per la metamorfosi..!)sai cosa diventa?" "Pomice diventa!" In effetti verso Porticello a lipari si trovano certi ibridi. certe ossidiane che in alcuni punti stavano diventando pomice..

    RispondiElimina
  3. Pareti bianche, porte celesti, vasi di gerani e vista mare: la sola idea mi manda lontano dal mondo, mi fa passare tutte le paturnie nel giro di un paio di minuti.

    RispondiElimina
  4. Ah che meraviglia, Stromboli!

    RispondiElimina