venerdì 21 maggio 2010

Isole brade - Pirati in paradiso

Foto e testo
di Loredana Salzano
dalle Eolie

Stamattina mi sveglio, mi accosto ai vetri del balcone, stropiccio gli occhi senza sollevarli, guardo fuori: "tempaccio" mi dico, poi li alzo un tantino di più e vedo questo po': "Cos'è.... il vascello dei Pirati??".
No è "solo" la Royal Clipper che cito testualmente: "ha l'onore di essere il più grande e rapido veliero da crociera al mondo, e l'unico che con 5 alberi e con 42 vele quadre offre uno spettacolo unico. Realizzato nel 2000 si ispira al leggendario Preussen che nel lontano 1902 fu varato come il più grande e veloce veliero che avesse mai solcato gli oceani. Lungo 134 metri, largo 16,50 metri, con 5.061 tonnellate di stazza lorda".
A questa distanza breve, brevissima, la "stazza" la percepisco pure fisicamente (a momenti pare che la prua mi entri in casa!), insieme al fascino innegabile ed elegante del veliero. A pensarci bene viene piuttosto spesso da queste parti tra la primavera e l'autunno. Eppure c'è qualcosa di diverso. Il fatto è che oggi PIOVE, a dirotto. Con tanto di tuoni lampi fulmini e saette. Il veliero pare arrivato davvero dal passato. Ha un effetto stropicciato. Bellissimo.
Vedo le navette della Royal Clipper scaricare a tappe centinaia di "poveri" croceristi già impermeabilizzati e preparati al peggio. Ma tanta acqua e tutta insieme a Lipari forse non s'era mai vista. Non in maniera così violenta.
Ecco perchè quel veliero lussuoso avvolto da quest'atmosfera brumosa e insolita pareva una nave dei pirati. Uno spettacolo. Davvero.

4 commenti:

  1. A chi fosse sfuggito: Lò nel suo post del latte fan club rivela la soluzione del mistero fitto-fittissimo.

    RispondiElimina
  2. Talmente insolita e irreale da sembrare un fotomontaggio!Molto bella.

    RispondiElimina
  3. Immagine bellissima. Le barche del porto sembrano noci, in confronto. Magari ogni tanto si affaccia alle murate il capitano MacWhirr, con l'aria soddisfatta...

    RispondiElimina
  4. giuro..mi ha fatto un certo effetto... mia figlia ha detto " mamma i pirati dei caraibi!!"
    scusate voi del blog se sono lentina a rispondere..discontinua..
    ma è che siamo molto indaffarati sull'isola in vista dell'estate. voi andate in vacanza(meritatamente ovvio!) noi lavoriamo per tre mesi a ritmi massacranti.. e siccome siamo abituati a stare un pò troooopppooo tranquilli.. facciamo più fatica degli altri..! baciiiiiiiiiiii oggi c'è il sole. e un 'altra nave crociera più grande(!) , 5 alberi sempre.. però modernissima. niente a che vedere con il fascino piratesco della Royal clipper avvolte nelle nebbie marine. lò

    RispondiElimina