martedì 13 aprile 2010

Ipocondria


Tutte le mattine a scuola: pazzesco. Lavarsi bene e fare una buona colazione per affrontare il burbero maestro. La merendina antesignana mangiata molto lentamente e vomitata poi rapidamente. Certo che poi estraevano le tonsille: ostruivano il passaggio di quelle prelibatezze. Che strano però: nell'entrare il "mottino" passava tra mille ostacoli, in uscita era Speedy Gonzales!

7 commenti:

  1. Ricordo con raccapriccio la consistenza sabbiosa di alcune merendine all'albicocca: quelle si ammalloppavano nell'esofago e rimanevano in loco per mesi. I miei genitori pensavano che fossi inappetente...

    RispondiElimina
  2. Caro Yorick, parliamo della stessa merendina. Ma più che il malloppo sabbioso (poi da grandicello ne apprezzai perversamente il buon retrogusto albicoccoso) quello che non mi andava giù era andare ogni giorno (addirittura) a scuola... Somatizzavo ("latte psicosomatico"...) e vomitavo. Una anoressia facilmente diagnosticabile e probabilmente facile da curare con opportuni rimedi: ma erano tempi in cui un disagio psicologico si curava con iniezioni di ferro e disinvolte tonsillectomie.

    RispondiElimina
  3. La famigerata cura ricostituente... Quelle merendine esistono ancora, ma non ho mai più avuto il coraggio di riprovarle. Nonostante quell'inappetenza dell'infanzia abbia fatto posto a una voracità spaventosa.

    RispondiElimina
  4. Io vivo del ricordo zuccheroso, troppo zuccheroso. Non intendo attentare alla mia povera glicemia.
    Quanto al ferro, sono stato infilzato da ben trecento iniezioni!!!

    RispondiElimina
  5. Io dissento! La merendina era buona! Sarà che mia madre me ne dava una ogni secolo perchè non la riteneva salutare e quindi di certo non ne ho abusato... E quindi ho ancora le tonsille!

    RispondiElimina
  6. Io avevo la stessa identica forma di anoressia scolastica e vomitavo regolarmente,un giorno, da adulta mi sono tornati in mente gli amorevoli commenti del mio pediatra (così piccola è già isterica...ci sono bambini "veramente" malati...ecc) e il suo ghignetto di sufficienza.
    Bene, quel giorno il mio pediatra è morto, tutto questo ha un significato? Era san Pietro che mi chiedeva le sue referenze?

    RispondiElimina
  7. Giulia, scriveresti il post anche du fb? grazie!

    RispondiElimina