venerdì 25 giugno 2010

Sembra ieri


Racconto di Fara
Foto di Gigliola Siragusa

Avevo 7-8 anni non di più e in campagna, da mio nonno, veniva una famiglia, padre madre e una decina di figli. Non saprei dire quanti anni avessero. L’unica cosa che capivo è che erano poveri. E i poveri non hanno età. Venivano per raccogliere le mandorle e per sgusciarle. Li trovavo al lavoro a mezza mattina, quando mi alzavo. I bambini e la madre seduti sotto il banano che sgusciavano le mandorle e il padre e i figli più grandicelli che raccoglievano e versavano i canestri nel mucchio.
A mezzogiorno mia nonna preparava una “quararata” di pasta con sugo e tanto olio “mi raccumannu, mettici ogghiu assai” diceva mio nonno, un fiasco di vino e una forma di pane tondo grande come una ruota di carretto. Acqua no, bevevano “a cannolo” l’acqua del pozzo.
Mangiavano e ricominciavano a raccogliere e sgusciare mandorle. Al tramonto mio nonno chiamava il padre famiglia e gli dava qualche lira. "Voscienza binirica" diceva rinculando...
Sarebbero tornati l’indomani.
Forse è per questo che crescendo sono diventata "di sinistra".
Ecco, a me pare che Marchionne, Marcegaglia e anche qualche vicino di casa divenuto nel frattempo "padroncino" vogliamo ritornare ad avere questo tipo di lavoratori: "servi riconoscenti".

5 commenti:

  1. Li chiamano in modi più altisonanti, ma il significato è lo stesso. Sono lavoratori che avranno sempre meno diritti, perché è cominciata la gara al ribasso.

    RispondiElimina
  2. La foto, tra parentesi, ha un che di caravaggesco.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. scusa Gianni ma ho provato a cliccare su un nuovo simbolo che era apparso sul commento ed ho cancellato tutto. Ti avevo scritto grazie.

    RispondiElimina
  5. Yorick, la verità è che stiamo tornando a questo tipo di società. I servi e i padroni, con la eliminazione dei padroncini!
    Di recente abbiamo avuto le epoche nazional fasci-naziste e la lotta contro di loro e la partigianeria. La partigineria viene data come perdente(ormai, pure nei teemi di maturità) e senza ricorrere ad un congresso di Vienna si sta riesumando la servitù .
    Che volete di più?

    RispondiElimina