lunedì 5 luglio 2010

Non ci facciamo mancare niente





Addirittura il comunicato stampa...

Si intitola Femmine e Scanazzati la selezione di acrilici su tela di Gianni Allegra in mostra da Nzocchè, nuovo spazio nella Palermo profonda del Borgo Vecchio in via Ximenes 95, con inaugurazione venerdì 9 luglio alle 19. Sono dipinti della stagione 2000-2001, alcuni inediti. Uno spazio espositivo al Borgo Vecchio offre l’occasione contestuale migliore per riprendere il racconto della Palermo popolare dell’immaginario di Gianni Allegra. È il racconto degli scanazzati osservati dall’autore da bambino al riparo e dietro le sbarre del balcone di casa. Ragazzini che vivono per strada noncuranti di pioggia e intemperie, giocano a calcio e spesso non è il pallone ad essere calciato. Talvolta è una lattina, oppure uno scatolone appallottolato. E nella maggior parte dei casi gli indumenti sono canottiere sporche e mutande dall’elastico lento al posto dei canonici calzoncini. Le femmine fanno il paio con i ragazzacci di strada e sono protagoniste di fantasie smodate. Donne nude, prosperose, insidiose e perturbanti, dall’anima di carne. La cifra stilistica prevede la scomposizione del segno, la sua frantumazione. Il colore si fa concitato, sporco e urgente. È più la lezione espressionista che non il pop e il fumetto a contaminare queste storie di femmine e scanazzati visionari e scorretti.
La mostra resterà aperta fino al 24 luglio ed è visitabile dalle 19 alle 24.

5 commenti:

  1. Mi piacciono le definizioni (per quanto l'arte si possa definire) degli scanazzati, delle femmine e del colore.

    RispondiElimina
  2. E questi, Gianni?
    sono stupendi!!!
    Che fastidio che io non possa
    essere a Palermo per essere
    alla mostra. A quando una tua
    esposizione completa a Torino?
    :)

    RispondiElimina
  3. Luigi, grazie. Questi sono inchiostri su carta. Lo spazio espositivo molto carino è però piccolo: ho dovuto operare tagli e ripensamenti. Alla fine 10-14 acrilici saranno esposti. I disegni, un'altra volta. In occasione di una mostra più "spaziosa". Magari a Torino!

    RispondiElimina
  4. Io non ci sarò il 9 luglio, però andrò a vederla nei giorni seguenti, non posso perdermela! Gianni, poi ti faccio sapere quando, così vieni pure tu (ci vuole il Cicerone!)

    RispondiElimina
  5. E' facile facile: guardi le pareti e ci vedi una dozzina di quadri appesi, belli a onor del vero!
    Ma la cartolina ti è arrivata? La mia indagine affannosa mica è finita...

    RispondiElimina