lunedì 13 dicembre 2010

Il trionfo delle arancine






L'arancina non è una cibo prelibato, è una categoria dello spirito.
Per evitare la rivolta furiosa delle panelle, ho voluto che festeggiassero anche loro Santa Lucia.

6 commenti:

  1. Segnalo solo una leggerissima preferenza per le panelle caldissime rese appena acidule da qualche goccia di limone che si accovacciano e si sfaldano,fondendosi, in un morbido panino tempestato di sesamo:una leccornia che mi ha accompagnato per l'intera infanzia.

    RispondiElimina
  2. Gemma :
    ...m m m...
    mi sà che qualche volta veniamo a Palermo per Santa Lucia!!!
    ci fate venire l'acquolina in bocca...
    ingrassiamo al pensiero, ma chi se ne importa!

    RispondiElimina
  3. Arancini e panelle è come il ricco e il povero, entrambi parte integrante del dna di un siciliano, per la verità meno le panelle, ma per me che ho passato parte dell’infanzia a Palermo e che ricordo il panellaro che durante la ricreazione stazionava sul cancello del Garibaldi non sono da meno. Ne ricordo l’unto che inumidiva la mafaldina, il piacere di addentare il panino sentendo in bocca il caldo della panella stemperato dal pane, il sapore di fritto e di pepe, non pensavo ai ceci,non sapevo neanche che fossero di farina di ceci, ma amavo il fritto pesante di olio rifritto innumerevoli volte, certo non era l’alimento più sano, ma a mezza mattina e a quell’età…
    Gli arancini sono un’altra cosa, quelli li facevano in casa, il ragù era di carne a pezzettini, non mancavano i piselli e la mozzarella, dentro lo scrigno dorato di riso fragrante i cui chicchi si separavano in parte nel morso e la mozzarella filava e bisognava risucchiarla scottandosi un po’ per l’ingordigia di assaporarli appena fritti, ma in olio di oliva cambiato spesso. Basta, se continuo a pensarci ingrasso senza neanche assaggiarli.

    RispondiElimina
  4. Slurp. Descrizione "erotica". Ma si capisce che sei della Sicilia sudorientale, sebbene tu abbia viussuto e studiato a Palermo. Li chiami arancini (e non arancine, alla palermitana)!!!

    RispondiElimina