
Esattamente dodici anni fa presentavo a Palermo il cd-rom "Contro la mafia a vignette". Era prevista la presenza del sindaco Orlando. Un pesce d'aprile di pessimo gusto rovinò la festa: diceva una vigliacca telefonata anonima che c'era una bomba nei pressi. I circa cinquecento presenti, presi da una certa irrequietezza, furono allontanati dalle forze dell'ordine. Luca Orlando mi chiamò e mi disse che non sarebbe venuto alla festa per evitare ansie e altre provocazioni che potessero mettere a repentaglio la sicurezza degli invitati. Ne rientrarono, dopo circa due ore di perlustrazioni della polizia e una quantità inenarrabile di mie imprecazioni, circa trecento... Mi consolò il fatto che il capo della redazione palermitana di Repubblica mi firmasse su due piedi un contratto di collaborazione: da allora, più di 3000 vignette, quasi tutti i giorni. Tra parentesi: il cd-rom quell'anno (era il 1999) mi valse il Premio Pino Zac per la satira. Alla faccia dei goliardi paramafiosi!
Sei un grande Gianni,
RispondiEliminagrazie per il tuo lavoro
un abbraccio
Mauro
E tu, Mauro, sei l'autore satirico degli anni 2000 che leggo più volentieri! Grazie per l'originalità del tuo lavoro e grazie per aver dato vita coraggiosamente ad un nuovo giornale satirico ,"Mamma!".
RispondiEliminaC'ero anche io fra quei cinquecento, e naturalmente conservo gelosamente il cd!
RispondiElimina"Poveri ma brutti" era uscito da cinque mesi circa, ricordo... E ricordo che mettesti la fascetta sul libro: vincitore del premio Pino Zac!
RispondiEliminaAuguri per questo bel compleanno!!!
RispondiEliminaNon può bastare il cattivo scherzo di qualche idiota a fermare una matita allegra e tagliente come la tua! :)))
Grazie Eluz, gli auguri come i tuoi sono molto ben accetti, grazie!
RispondiEliminaWe stumbled over here coming from a different web page and thought I may as well check things out.
RispondiEliminaI like what I see so now i am following you. Look forward to looking over
your web page for a second time.
Feel free to visit my web site; pay day cash advances