venerdì 1 aprile 2011

Dodici anni di satira su Repubblica Palermo


Esattamente dodici anni fa presentavo a Palermo il cd-rom "Contro la mafia a vignette". Era prevista la presenza del sindaco Orlando. Un pesce d'aprile di pessimo gusto rovinò la festa: diceva una vigliacca telefonata anonima che c'era una bomba nei pressi. I circa cinquecento presenti, presi da una certa irrequietezza, furono allontanati dalle forze dell'ordine. Luca Orlando mi chiamò e mi disse che non sarebbe venuto alla festa per evitare ansie e altre provocazioni che potessero mettere a repentaglio la sicurezza degli invitati. Ne rientrarono, dopo circa due ore di perlustrazioni della polizia e una quantità inenarrabile di mie imprecazioni, circa trecento... Mi consolò il fatto che il capo della redazione palermitana di Repubblica mi firmasse su due piedi un contratto di collaborazione: da allora, più di 3000 vignette, quasi tutti i giorni. Tra parentesi: il cd-rom quell'anno (era il 1999) mi valse il Premio Pino Zac per la satira. Alla faccia dei goliardi paramafiosi!

7 commenti:

  1. Sei un grande Gianni,
    grazie per il tuo lavoro
    un abbraccio
    Mauro

    RispondiElimina
  2. E tu, Mauro, sei l'autore satirico degli anni 2000 che leggo più volentieri! Grazie per l'originalità del tuo lavoro e grazie per aver dato vita coraggiosamente ad un nuovo giornale satirico ,"Mamma!".

    RispondiElimina
  3. C'ero anche io fra quei cinquecento, e naturalmente conservo gelosamente il cd!

    RispondiElimina
  4. "Poveri ma brutti" era uscito da cinque mesi circa, ricordo... E ricordo che mettesti la fascetta sul libro: vincitore del premio Pino Zac!

    RispondiElimina
  5. Auguri per questo bel compleanno!!!
    Non può bastare il cattivo scherzo di qualche idiota a fermare una matita allegra e tagliente come la tua! :)))

    RispondiElimina
  6. Grazie Eluz, gli auguri come i tuoi sono molto ben accetti, grazie!

    RispondiElimina
  7. We stumbled over here coming from a different web page and thought I may as well check things out.
    I like what I see so now i am following you. Look forward to looking over
    your web page for a second time.

    Feel free to visit my web site; pay day cash advances

    RispondiElimina