martedì 17 maggio 2011

La città sgrammaticata - Albergheria


Foto di Gigliola Siragusa
Questa foto fa parte della mostra fotografica che attualmente è visitabile presso San Giovanni Decollato, nella omonima piazza, accanto Palazzo Sclafani, nel quartiere Albergheria (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18).
In una città in cui le contraddizioni si percepiscono a fior di pelle, il centro storico di Palermo spesso rappresenta il simbolo della convivenza "moderna" di etnie diverse.
L'immagine che vedete ne è un esempio.
Oltre alle venti foto di Gigliola ne potrete vedere altrettante di Andrea Ardizzone.

5 commenti:

  1. Ci si potrebbe anche cogliere un altro simbolismo: è "la" bimba della "nuova" Africa che trascina "il" bimbo della "vecchia" Europa

    RispondiElimina
  2. La foto di Gigliola e'come sempre bellissima!
    Mi piace anche il simbolismo colto da Fara...
    Mi accingo a "decollare"per raggiungere piazza San Giovanni...

    RispondiElimina
  3. Mi serviranno altri decolli (seguiti da placidi atterraggi, spero) per vederla... fino a quando sarà aperta?

    RispondiElimina
  4. Più o meno sino alla fine di giugno, probabilmente sino a domenica 26

    RispondiElimina
  5. Esco adesso dalla mostra... Stupenda! Complimenti ai due fotografi capaci di cogliere le mille storie nascoste in uno sguardo, in un vicolo, in un colore.
    Ps: anche se non mi leggeranno mai, volevo ringraziare sia il sig. Totò (mi pare si chiami così), che la signora che fa lì il doposcuola... La mostra era appena stata smontata e nonostante questo, con grande pazienza, hanno ripreso tutte le foto disposte sul tavolo facendomele vedere e, a volte, "spiegandomele" una per una! :)
    Ah, mi hanno pure offerto un posto da volontaria per il doposcuola dei bambini del quartiere! ;)

    RispondiElimina