sabato 22 gennaio 2011

Buy a comic


di Franco Borghi

Buy a Comic, un progetto in corso d'opera, nasce all'interno di "Segnali di Fumetto" un'organizzazione di eventi legata al mondo dei comics, grazie al supporto dell'associazione culturale Circolo Vitasana, della quale attualmente sono il Presidente. Lo scopo è quello di far partecipare i lettori in prima persona alla pubblicazione di volumi a fumetti contenenti storie inedite, o già edite e di difficile reperibilità, realizzate da maestri del fumetto famosi e non.
Come funziona: stabilito il numero di copie da stampare, i potenziali lettori potranno prenotare una o più copie all'interno di un sito web dedicato man mano che saranno informati sulle caratteristiche tecniche del volume, sugli autori, sulla storia e potranno visualizzare l'anteprima di alcune tavole. Al raggiungimento delle prenotazioni prefissate si passa alla conferma e quindi alla successiva stampa e spedizione. I volumi saranno impreziositi da una stampa numerata e firmata dall'autore. I benefici sono evidenti: Zero copie al macero, zero copie invendute, risparmio di carta, minori costi di produzione e minor prezzo di copertina, possibilità di pubblicare opere di grande valore artistico che rischierebbero altrimenti di rimanere sconosciute.
Parallelamente, in collaborazione con GIANNI ALLEGRA, è in fase di realizzazione un "divertissement culturale" con un concorso lanciato dal blog "Il Sole e le Nuvole" rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con una detective story ispirata a 7 mini illustrazioni realizzate da Gianni Allegra. Le immagini verranno stampate su sei tazzine da caffè e una da cappuccino accompagnate da un libretto illustrato contenente la storia che sarà giudicata "migliore".
Il vincitore sarà omaggiato con un set di tazzine e potrà mostrare con orgoglio agli amici il libretto con la propria storia.

5 commenti:

  1. Grande Gianni.
    Bravo Gianni.
    Mai con le mani in mano :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Luigi. In questo caso è il mio amico Franco Borghi che sta crando le premesse per nuove iniziative: il mio è un piccolo sostegno.

    RispondiElimina
  3. Ottimi progetti, entrambi.. ci vogliono delle persone, degli artisti come voi che spendono il loro tempo per la nostra mata nona arte. mi spaice che non abbia la capacità per partecipare al concorso lanciato dal blog "Il Sole e le Nuvole".
    Mario

    RispondiElimina
  4. Cari Arch.Mabe e IllustrAutori, benevenuti.

    RispondiElimina