lunedì 13 settembre 2010

Cartoline da Barcelona - Bicing


Foto e testo di
Francesca Martinico

Circa un anno fa ho attivato la tessera bicing, il servizio di biciclette del comune di Barcelona che ti permette di usufruire di circa 6000 biciclette e di 400 stazioni, con un abbonamento di circa 30 euro annui.
Il servizio è semplice: ti viene rilasciata una tessera magnetica che si passa sullo schermo della stazione dove sono parcheggiate le biciclette e il sistema segnala quale puoi prenderti. A quel punto sganci la bici, te la sistemi e vai dove devi andare... Quando termini, parcheggi la bicicletta in qualsiasi altra stazione bicing, controlli sullo schermo che sia tutto a posto e vai.
La prima mezz'ora è compresa nell'abbonamento annuale (quello di circa 30 euro), dopo di che paghi 50 cent ogni mezz'ora. L'unico limite che ti impongono è di non superare le 2 ore, per il semplice motivo che è pensato come un servizio di trasporto pubblico e non come un affitto di biciclette. Resta il fatto che dopo 10 minuti dall'ultimo "parcheggio", puoi riprendere la bici e il conteggio dei minuti riparte da capo.
Oggi attraverso, la posta elettronica, mi è arrivata la richiesta di rinnovo della tessera. Sono quindi andata sulla pagina web del bicing, ho inserito userid e password e in un minuto ho rinnovato la tessera, senza spostarmi da casa, senza alcuna fatica, con un semplice click!
Ho anche dato un'occhiata all'estratto conto delle spese di quest'anno: ho utilizzato il servizio 223 volte, per un totale di 75 ore e una spesa di 18,58 euro, senza mettere in conto il piacere di gironzolare per la città in bicicletta non dovendo avere la preoccupazione di salirla a casa o parcheggiarla con la catena o altro. Tutto questo non ha prezzo!!!

1 commento:

  1. Magica Francesca per queste notizie dalla magica Barcellona. Cosa ci manca a Trapani a Palermo e in tutte le altre città per avere servizi del genere. Che rabbia! Domani mando questo post a tutti i sindaci della Sicilia perchè si vergognino almeno un poco (spero!)
    Francesco Borghi

    RispondiElimina