lunedì 26 settembre 2011

Omaggio a Sergio Bonelli


Suo padre, Gian Luigi, il creatore di Tex, era un Dumas italiano, un Salgari a fumetti. Lui, Sergio, uno sceneggiatore sopraffino, un editore brillante, una persona speciale.

domenica 25 settembre 2011

Il diario di Miki - Un musetto così


Non è detto che un cagnolino venga a renderti più facile l'esistenza: anzi. Posso dire con sicurezza che la vita, spesso gonfia di problemi e guai, con l'arrivo di una creaturina a quattro zampe, se possibile, si fa più complicata e complessa. Ma di fronte a un musetto così, le quote di felicità quotidiana, che prima latitavano, ora sono in notevole aumento.

giovedì 22 settembre 2011

Peppino e la Memoria


Il luogo dove fu trucidato Peppino Impastato oggi è una discarica. E' un sacrilegio intollerabile. Un nutrito gruppetto di illustratori chiamati a raccolta da Lelio Bonaccorso, autore dei disegni di una graphic novel su Peppino, ha realizzato una galleria di immagini che apparirà su Repubblica.it a tutela della memoria e perché la medesima non sia calpestata scandalosamente. Questo il mio contributo.

Aggiornamento: oggi, 24 settembre, su Repubblica, edizione di Palermo, un articolo racconta che anche grazie al contributo dell'iniziativa dei fumettisti e illustratori, si farà un Museo che cancellerà l'obbrobrio della discarica. Speriamo dunque che sia un "lieto fine" a onorare la memoria di Peppino.

Bassissimo impero

martedì 20 settembre 2011

Disegnare Peppino Impastato




E' accaduto oggi, per la prima volta. Mi dispiace non averlo fatto prima. Sono tre schizzi rapidi, preparatori: di un'illustrazione che vedrete giovedì e di cui vi dirò in occasione di un evento molto particolare.

La strana coppia

sabato 17 settembre 2011

Le vite degli altri


Oggi su Repubblica la rubrica n.83 di Natalia Milazzo che racconta i tic dei siciliani. Con la cattiva abitudine dell'abuso dei telefonini ci ritroviamo spesso ad ascoltare, nolenti, i cazzi altrui...

Il siculo Lombardo


Su Repubblica di oggi.

martedì 13 settembre 2011

La grande fuga

La città sgrammaticata - Calcio di rigore


Foto e idea di Gigliola Siragusa

"Sole sul tetto dei palazzi in costruzione,
sole che batte sul campo di pallone e terra
e polvere che tira vento e poi magari piove.
Nino cammina che sembra un uomo,
con le scarpette di gomma dura,
dodici anni e il cuore pieno di paura.
Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia".
F. De Gregori

venerdì 9 settembre 2011

Ale e Miki


La vacanza era agli sgoccioli e non poteva certo mancare nel bagaglio dei bei ricordi la pizza più buona del mondo, quella di Pura Follia a Scicli. Sembra un'esagerazione, un'iperbole: ma è la sacrosanta verità: provate e poi sono sicuro che mi darete ragione! Ecco Ale che coccola Miki, poco prima di tuffarsi sulla sua Margherita con salame piccante. Io, come sempre, non ho rinunciato alla Bruschetta, che non ha nulla da spartire col pezzo di pane abbrustolito e spalmato d'aglio (bleah!). La Bruschetta di Pura Follia è la Mystic Pizza per eccellenza, un pezzo di paradiso in terra: a Scicli, per l'esattezza. Sulla bellezza di Scicli inutile aggiungere altro: Vittorini in questo fu esaustivo. Ah, anche Miki ha mangiucchiato qualche pezzetto di pizza: ma prima ha ordinato un piattino di parmigiano...

Napolitano a Palermo

giovedì 8 settembre 2011

Licenziare chi licenzia


Ognuno è libero di essere stronzo come crede.

La candidata ideale


Chi sceglierà l'aspirante sindaco di sinistra di Palermo? E' facile, passiamo alla seconda domanda...
Apparsa su Repubblica il 7 settemre.

domenica 4 settembre 2011

Pronti, via!


La corsa a sindaco è cominciata. In modo sgangherato, ma è cominciata. La sinistra (ma sinistra è una parola grossa) palermitana esprime in ordine sparso molte personalità, forse troppe: vedremo chi sarà l'avversario di Lagalla...

sabato 3 settembre 2011

Afa settembrina


Vacanze finite da un pezzo, caldo umido infinito...

Con Miki a Scicli


Di fronte alla galleria Koiné, in via Mormino Penna.

Miki Rain


In un capitolo di Rain, progetto che al momento se ne sta in stand-by, Luis il solitario, incontra nei suoi numerosi vagabondaggi, un allegro cagnolino bianco e scodinzolante: disegnato oltre tre anni fa, potrebbe essere il fratello maggiore di Miki o forse il suo papà.

venerdì 2 settembre 2011

Il diario di Miki - Città di merda


Scatologia: mettere in uno scatolone il premier e lanciarlo nello spazio...
Nella capitale del Paese di Merda, Miki passeggia felice e scalmanato. Lo assecondo come posso, ma politicamente non sono d'accordo...

giovedì 1 settembre 2011