giovedì 28 luglio 2011
mercoledì 27 luglio 2011
martedì 26 luglio 2011
Capaci di volare
Presso lo spazio LiberaAmbiente, nell'ambito dell'iniziativa
"Mondello sostenibile" a Mondello (discesa Valdesi) 25-29 luglio.
La mostra "Capaci di volare", curata dall'associazione FareMondi, offre uno sguardo originale sul delicato tema dell'invalidità, proponendone una lettura poetica e al contempo consapevole e profonda.
La mostra si configura così come un’occasione per riflettere e oltrepassare i più banali e diffusi stereotipi sulla figura del "disabile" che, liberato dalle costrizioni del pregiudizio più che dai suoi limiti fisici, va considerato nella sua ricchezza di persona che ama, sente e vive il proprio quotidiano con grinta e coraggio.
E proprio ripartendo dal quotidiano la mostra intende fare emergere l’essenza profonda e comune a ogni uomo – ognuno con le proprie (dis-)abilità – per come la si ritrova nelle piccole cose, nei gesti pregni di bellezza e negli attimi apparentemente anonimi di ogni giorno, per cogliere in essi quell’unicità che ci accomuna tutti in quanto esseri umani e che ci rende
Capaci di volare
disegni di:
Gianni Allegra (la Repubbica), Mauro Biani (Liberazione), Giacomo Bevilacqua (A panda piace), Lelio Bonaccorso (Peppino Impastato), Enza Fontana, (Jonathan Steele), Luigi Alfieri (La Vucciria), Giuseppe Lo Bocchiaro (Mauro Rostagno), Giuseppe Manunta (Giunchiglia)
Mondello 25-29 luglio 2011
WWW.FAREMONDI.ORG
lunedì 25 luglio 2011
domenica 24 luglio 2011
sabato 23 luglio 2011
giovedì 21 luglio 2011
mercoledì 20 luglio 2011
Lo scanazzato menefreghista
Anche questo acrilico su carta risale al 1999: inedito, mai esposto e mai pubblicato prima. Mi piace quel sereno e sottile menefreghismo che lo pervade: beato lui.
La retorica del giorno dopo
martedì 19 luglio 2011
lunedì 18 luglio 2011
La città sgrammaticata - Modesto splendore
Foto e testo di
Gigliola Siragusa
Quest'anno l'atmosfera del Festino è stata coinvolgente. La rabbia e l'insofferenza dei cittadini nei confronti del Sindaco (che naturalmente non è intervenuto perchè avrebbe rischiato di concludere in ospedale anzitempo il suo mandato) si sono tramutate in una forte carica emozionale soprattutto quando il carro è giunto ai quattro canti. Il momento della poesia-preghiera, piuttosto commovente, è stato ascoltato con attenzione e condiviso da chi, come me, se ne stava lì a guardare questo trionfo, seppur modesto, di luci e di colori. E forse proprio per il suo "modesto splendore" il Festino è risultato più vero. Qui di seguito una strofa recitata dalle "Vergini e martiri". Non so chi l'abbia scritta ma, se la leggiamo in chiave moderna, risulta essere una perfetta metafora delle condizioni attuali di noi palermitani, privi ormai da anni di un autentico punto di riferimento per la nostra collettività.
"Prendi questi occhi che non hanno meta
e rendili vista per chi non vuol guardare.
Tu che ci hai eletto per la consolazione dei viventi,
prendi queste mani che non sono forti
e fanne coraggio per chi non sa lottare".
domenica 17 luglio 2011
Palermo sogna ad occhi aperti
sabato 16 luglio 2011
venerdì 15 luglio 2011
giovedì 14 luglio 2011
mercoledì 13 luglio 2011
martedì 12 luglio 2011
domenica 10 luglio 2011
sabato 9 luglio 2011
giovedì 7 luglio 2011
La città sgrammaticata - U tagghiamu stu palluni?
Foto di Gigliola Siragusa
Il pallone schizza a favore di camera: in realtà, contro. Gigliola, vera fotoreporter di talento, ha immortalato acrobaticamente questi splendidi scanazzati ma si è beccata una pallonata in pieno volto!
mercoledì 6 luglio 2011
martedì 5 luglio 2011
Latte Psicosomatico, via La Mantia
Seconda metà degli anni Cinquanta. Un anno? Poco più o poco meno... Eccomi al primo piano di via Vito La Mantia, 57. Gioco e prendo il sole. Sotto sarà già arrivata l'autobotte sferragliante, quella che tutte le mattine porta il latte alle drogherie. E' un latte buono e particolare. Un latte psicosomatico...
domenica 3 luglio 2011
venerdì 1 luglio 2011
Estate
Iscriviti a:
Post (Atom)