lunedì 30 novembre 2009

Qui comincia l'avventura


Benvenuti! Salite pure a bordo, siamo pronti a salpare...
Se qualcuno immagina che questo blog nuovo di zecca sia un bollettino meteo per via del suo ingannevole nome, si sbaglia di grosso. Niente previsioni del tempo. Piuttosto, uno sguardo astigmatico (ma non miope!) sui tempi che viviamo (mala tempora?).
Il diario di bordo sarà di poche parole, e ricco, si spera, di immagini. Che saranno espresse con molteplici registri. Ci sarà il linguaggio delle illustrazioni per l'editoria e quello dei disegni relegati nel cassetto, il linguaggio antico e moderno allo stesso tempo dei graphic novels, che un tempo si chiamavano, sic et simpliciter, fumetti, e quello libero, anarchico e anacronistico della pittura.
Un grazie affettuoso va a chi ha costruito questa barca colorata: Claudio Stassi, che non è un webmaster, ma un giovane disegnatore di fumetti palemitano, che lavora e risiede a Barcellona. Un talento come pochi. Già alla conquista dell'Europa, e non solo.
Chi pensava di ritrovarmi nelle consuete vesti dell'autore satirico, forse rimarrà deluso. Ma l'attività satirica ormai quasi trentennale farà di tanto in tanto improvvise incursioni corsare oppure si limiterà a fare capolino tramite i numerosi link che ospitano il mio lavoro "giornalistico".
L'immagine che pubblico è la "fotografia" di mio figlio con la sua bella fidanzata in vacanza al mare. L'avventura comincia con il sole. Le nuvole, un'altra volta.