giovedì 30 agosto 2012

Micciché il bombardiere

Dopo i giochi d'artificio di un irrefrenabile e sovreccitato Crocetta, ecco Micciché che le spara, se possibile, più grosse. Non è una campagna elettorale, è un bombardamento. Urge coprifuoco.

martedì 28 agosto 2012

La destra siciliana si è sbriciolata

La destra siciliana che sembrava messa bene, compattata da Miccichè al Pdl passando per Lombardo, sul nome carismatico di Musumeci, si è rotta. E' andata in pezzi. I cosiddetti autonomisti, i sicilianisti di nuova generazione (leggi Lombardo e Miccichè) hanno sentito odore di bruciato: i loro piani sono stati messi in discussione dagli inquieti seguaci di Berlusconi. Che dalla Sicilia intende lanciare il primo e significativo segnale di rimonta nella sicura ridiscesa in campo nazionale. Non esiste più dunque una destra siciliana granitica e praticamente imbattibile. Se ne dedurrebbe, ergo, che la sinistra, sempre in affanno, ora invece avrebbe l'occasione storica di conquistare (per la prima volta) la Sicilia . Sono dell'avviso che Claudio Fava sia l'uomo giusto, l'uomo della svolta. Per una serie di motivi che dirò più in là. Ma se la destra farfuglia, osservo, ahimè, che la sinistra bofonchia. La vignetta è apparsa oggi su Repubblica.

martedì 21 agosto 2012

I misteri della Favorita

Oggi su Repubblica un articolo di Marcello Benfante che evoca suggestioni e misteri del parco della Favorita. A corredo, il mio disegno.

Palermo default

Il nuovo assessore al bilancio, Abbonato, riuscirà a scongiurare il default economico del comune di Palermo? Intanto il fallimento sociale, culturale e politico del capoluogo siciliano si sta consumando inesorabilmente. Ci tocca sperare (e rimboccarci le maniche). Oggi su Repubblica.

martedì 14 agosto 2012

C'era una volta la Fiera del Mediterraneo

Oggi su Repubblica articolo-amarcord di Fulvio Abbate sui rituali goderecci che si consumavano nei giorni della Fiera del Mediterraneo, che a quanto pare, grazie all'amministrazione Orlando, riaprirà i battenti. Questo il mio disegno ad hoc.

Ratti versus Miccichè

Miccichè decide di derattizzare la burocrazia regionale: il contrattacco dei ratti è immediato. E' il gioco delle parti. Oggi su Repubblica.

sabato 11 agosto 2012

I topi di Miccichè

I topi che Miccichè vorrebbe debellare li inventai io almeno dieci anni fa e appaiono pressoché tutti i giorni su Repubblica: insomma l'onorevole Miccichè mi copia. Pubblicata su Repubblica il 12 agosto.

La rivoluzione può aspettare

Oggi su Repubblica.

giovedì 9 agosto 2012

Sonia Tancredi: trovata l'attrice

Somiglia molto a Sonia Tancredi e quasi sicuramente sarà lei (lei chi?) ad interpretare l'oggetto del desiderio di Luca Rancori: ancora un po' di suspense e presto sveleremo il nome dell'attrice palermitana...

Caparezza

Non conosco le canzoni di Caparezza, ne avrò ascoltato distrattamente un paio o forse meno ma non ricordo una sola nota: dunque non sono quello che si dice un suo fan. Chissà, forse riascoltandolo... Ha un look però che che fa venire voglia di disegnarlo: eccolo.

Smemoranda

Collaboro con la storica e mitica Smemoranda dal 1987 (25 anni, signori!). Questa la mia vignetta per l'edizione (2013) in cartoleria e in libreria.

Tormento infinito

Oggi su Repubblica.

lunedì 6 agosto 2012

Palermo brucia e anche il cassonetto sotto casa

Penso che Palermo non meriti l'onta di essere chiamata Città di Merda: preferisco Shit City...

Sindaco per un'ora

Ieri, 5 agosto, i miei due amici, Francesca e Claudio, hanno coronato il loro sogno d'amore convolando a giuste nozze. Al Castello di Carini, quello della baronessa, ho avuto il piacere immenso di celebrare le nozze nella veste di officiante (insomma, per un'oretta buona, ho fatto il sindaco). C'era un calore umano che era pari solo a quello atmosferico! Non parliamo dell'umidità, che se l'è giocata con la ciclopica sudata che mi sono fatto prima, durante e dopo il rito nuziale! E' stato bellissimo ed è stato emozionante vedere i miei due splendidi amici emozionarsi e sorridere felici. Mi sono divertito moltissimo: Anna Maria, la mia metà, però mi ha fatto capire a chiare lettere che è meglio che non m'illuda e sarà meglio che quella fascia tricolore non mi faccia saltare certi grilli per la testa: insomma, niente politica...