martedì 26 luglio 2011

Capaci di volare


Presso lo spazio LiberaAmbiente, nell'ambito dell'iniziativa
"Mondello sostenibile" a Mondello (discesa Valdesi) 25-29 luglio.

La mostra "Capaci di volare", curata dall'associazione FareMondi, offre uno sguardo originale sul delicato tema dell'invalidità, proponendone una lettura poetica e al contempo consapevole e profonda.
La mostra si configura così come un’occasione per riflettere e oltrepassare i più banali e diffusi stereotipi sulla figura del "disabile" che, liberato dalle costrizioni del pregiudizio più che dai suoi limiti fisici, va considerato nella sua ricchezza di persona che ama, sente e vive il proprio quotidiano con grinta e coraggio.
E proprio ripartendo dal quotidiano la mostra intende fare emergere l’essenza profonda e comune a ogni uomo – ognuno con le proprie (dis-)abilità – per come la si ritrova nelle piccole cose, nei gesti pregni di bellezza e negli attimi apparentemente anonimi di ogni giorno, per cogliere in essi quell’unicità che ci accomuna tutti in quanto esseri umani e che ci rende

Capaci di volare

disegni di:
Gianni Allegra (la Repubbica), Mauro Biani (Liberazione), Giacomo Bevilacqua (A panda piace), Lelio Bonaccorso (Peppino Impastato), Enza Fontana, (Jonathan Steele), Luigi Alfieri (La Vucciria), Giuseppe Lo Bocchiaro (Mauro Rostagno), Giuseppe Manunta (Giunchiglia)
Mondello 25-29 luglio 2011

WWW.FAREMONDI.ORG

mercoledì 20 luglio 2011

Lo scanazzato menefreghista


Anche questo acrilico su carta risale al 1999: inedito, mai esposto e mai pubblicato prima. Mi piace quel sereno e sottile menefreghismo che lo pervade: beato lui.

La retorica del giorno dopo


Il post di ieri ricordava il giudice Borsellino con un disegno inedito. Oggi è il momento della satira. Alla retorica segue la retorica della rabbia. Domani, immagino, quella della retorica-retorica, o addirittura della rimozione della retorica. Anzi, della rimozione, e basta.

lunedì 18 luglio 2011

La città sgrammaticata - Modesto splendore


Foto e testo di
Gigliola Siragusa

Quest'anno l'atmosfera del Festino è stata coinvolgente. La rabbia e l'insofferenza dei cittadini nei confronti del Sindaco (che naturalmente non è intervenuto perchè avrebbe rischiato di concludere in ospedale anzitempo il suo mandato) si sono tramutate in una forte carica emozionale soprattutto quando il carro è giunto ai quattro canti. Il momento della poesia-preghiera, piuttosto commovente, è stato ascoltato con attenzione e condiviso da chi, come me, se ne stava lì a guardare questo trionfo, seppur modesto, di luci e di colori. E forse proprio per il suo "modesto splendore" il Festino è risultato più vero. Qui di seguito una strofa recitata dalle "Vergini e martiri". Non so chi l'abbia scritta ma, se la leggiamo in chiave moderna, risulta essere una perfetta metafora delle condizioni attuali di noi palermitani, privi ormai da anni di un autentico punto di riferimento per la nostra collettività.
"Prendi questi occhi che non hanno meta
e rendili vista per chi non vuol guardare.
Tu che ci hai eletto per la consolazione dei viventi,
prendi queste mani che non sono forti
e fanne coraggio per chi non sa lottare".

martedì 12 luglio 2011

giovedì 7 luglio 2011

Dura lex sed lex

La città sgrammaticata - U tagghiamu stu palluni?


Foto di Gigliola Siragusa

Il pallone schizza a favore di camera: in realtà, contro. Gigliola, vera fotoreporter di talento, ha immortalato acrobaticamente questi splendidi scanazzati ma si è beccata una pallonata in pieno volto!

martedì 5 luglio 2011

Latte Psicosomatico, via La Mantia


Seconda metà degli anni Cinquanta. Un anno? Poco più o poco meno... Eccomi al primo piano di via Vito La Mantia, 57. Gioco e prendo il sole. Sotto sarà già arrivata l'autobotte sferragliante, quella che tutte le mattine porta il latte alle drogherie. E' un latte buono e particolare. Un latte psicosomatico...

Il protagonista di Latte Psicosomatico


Nasceva cinquantacinque anni fa.

venerdì 1 luglio 2011

Estate


Estate, c'è poco da dire, beato chi è già in vacanza...
Testatina disegnata a mano a corredo dell'illustrazione apparsa oggi su Saturno.

Saturno a favore


Oggi su Saturno, l'inserto culturale de Il Fatto, a cura di Riccardo Chiaberge.